Questo percorso si rivolge a tutti i musicisti, studenti di conservatorio, professionisti o appassionati, che si trovano in uno stato di difficoltà negli studi o nella loro carriera, che non si vedono ripagati dagli sforzi che fanno o che non si sentono pienamente realizzati. Riteniamo che queste e altre frustrazioni siano dovute al fatto che raramente, nella nostra formazione di musicisti, veniamo educati alla comprensione del funzionamento del nostro corpo e della nostra mente; comprensione necessaria per sfruttare al massimo le nostre doti e risorse nascoste.
Salus Musicae, con questo ciclo di seminari, intende riportare al centro il fatto che prima ancora che musicisti siamo esseri umani, persone. Proponiamo quindi una vera e propria “terapia” del nostro approccio allo studio e alla musica, basata sull’idea che la comprensione del funzionamento dell’essere umano possa portare a sbloccare risorse che non pensavamo di avere, salvandoci dalla frustrazione e l’insuccesso.
Per realizzare questo scopo abbiamo pensato di unire la scienza osteopatica e quella motoria al sapere artistico/strumentale e filosofico/psicologico, creando una collaborazione di competenze dall’ambito sanitario a quello prestazionale/artistico. Ogni incontro prevede infatti la sinergia di Ivan (osteopata) e Pietro (musicista e filosofo). Ivan tratterà gli aspetti più legati al corpo – come la postura allo strumento, la consapevolezza corporea, la respirazione – e alla mentalità adatta alla performance; mentre Pietro curerà gli aspetti legati alle tecniche di studio efficace, ricalibrazione percettiva e cognitiva, gestione funzionale delle emozioni, e molto altro ancora.
Gli incontri si svolgeranno nella forma di workshop di 3 ore (tipicamente nei weekend) e saranno strutturati come laboratori di gruppo. In un primo momento verranno introdotti gli argomenti all’ordine del giorno, cui seguirà una parte pratica/interattiva in cui i partecipanti avranno modo di sperimentare come ognuno vive le tematiche trattate. Sarà quindi un momento di scambio e di confronto dove ognuno potrà rafforzare la consapevolezza dei propri punti forti e deboli, estrapolando i propri schemi inconsci di studio ed esecuzione.
Struttura del corso
Per questo primo ciclo di incontri i temi proposti saranno:
13/05 – Canali sensoriali e postura nella pratica musicale
Che ruolo hanno i diversi canali sensoriali nell’apprendimento di un brano musicale? I nostri professionisti imposteranno esercizi teorici e pratici su come sfruttarli in modo equilibrato e su come gestire la nostra postura.
27/05 – I parametri della musica e le tensioni muscolari
Di quanti e quali parametri è composta la musica? Siamo pienamente consapevoli di ogni aspetto del discorso musicale? Come gestire la tensione muscolare? L’incontro si focalizzerà sull’esplorazione della musica a 360 gradi e su come gestire al meglio le tensioni del nostro corpo durante la pratica.
10/06 – Economizzare i tempi, gestire la forza muscolare e i pensieri sabotanti
Come rendere più efficiente il tempo di studio e gestire i pensieri sabotanti? Durante l’incontro verranno rivelati metodi e tecniche per ottimizzare il tempo e le energie mentali e fisiche, con un attento approfondimento anche al controllo della forza muscolare durante la pratica.
24/06 Attribuire significati e respirare: i due cardini dell’esecuzione
Come attribuire un significato alla musica? In questo incontro vedremo l’importanza tecnica e interpretativa di saper dare e trasmettere un significato attraverso lo strumento, riuscendo a dare il proprio inconfondibile tocco personale ad ogni brano. Vedremo inoltre come impiegare la respirazione e la postura per facilitare l’espressione delle proprie emozioni.
Per chi volesse approfondire ulteriormente gli argomenti trattati sono possibili incontri individuali.
Il corso è particolarmente indicato per i pianisti, tuttavia riteniamo che ogni musicista potrà beneficiarne!
Prezzi e orari:
Prezzo del corso:
Prezzo di promozione: singolo seminario 40 euro, tutto il percorso 130.
Per gli under 24: singolo seminario 35 euro, tutto il percorso 110.
Orari:
Sabato dalle 9.00 alle 12.00
Per maggiori informazioni e iscrizioni: scriveteci a info@sinergieculturali.it o su Whatsapp al 3519733056.
ISCRIVITI A SALUS MUSICAE
Il corso ti interssa?
Ivan Bula
OpERATORE CULTURALE
Sono nato il 25/10/1986; la passione per il movimento ha determinato gran parte delle mie scelte di vita: oggi insegno arti marziali e ricevo i pazienti presso uno studio ortopedico. Di recente ho voluto approfondire i benefici che l’educazione motoria può apportare allo studio della musica.
Pietro Lio
OPERATORE CULTURALE
Sono nato a Milano nel ‘95, ho una laurea in filosofia e una in pianoforte con lode e menzione, conseguite rispettivamente presso la Statale di Milano e il Conservatorio di Bologna. Attraverso Salus Musicae, e il prezioso aiuto di Ivan, spero di aiutare molti altri musicisti a trovare in se stessi le risorse necessarie a rivelare appieno il loro talento.