L’Associazione
Siamo un gruppo di persone che credono nella possibilità di rendere la cultura uno strumento utile per la vita quotidiana. Abbiamo quindi pensato di ideare un luogo che sia una sorta di skill gym, una palestra dove coltivare abilità che possano aiutarci a migliorare le nostre vite attraverso diverse discipline culturali: artistiche, scientifiche e sportive.
Da questa idea nasce così l’Associazione Sinergie Culturali, dove disegno e matematica, musica e pilates, letteratura e scrittura (e molto altro ancora) si incontrano per dar vita a un luogo di accoglienza, condivisione, confronto, ascolto e coltivazione di sé, un luogo dove sperimentare il potere trasformativo della cultura.
Siete dunque tutti i benvenuti, venite a trovarci nel nostro spazio in via Pascoli 1 a San Donato Milanese, oppure scriveteci a info@sinergieculturali.it per informazioni sui nostri corsi. Vi aspettiamo!

Pietro Lio
PRESIDENTE
Sono nato nel ’95. Mi piace conoscere e valorizzare la bellezza delle persone e di quello che hanno da dare.

Andrea Vangelista
ViCEPRESIDENTE
Mi appassiona collaborare alla realizzazione di progetti orientati al benessere ed alla crescita comune. In Sinergie Culturali mi occupo di organizzazione e coordinamento.

Maria Elena Villa
Segretario
Sono nata in un posto dove l’estate si gioca su montagne di granturco e sono cresciuta tra libri, musica e teatro. Mi piacciono le belle storie, in qualsiasi modo vengano raccontate.
Operatrici e operatori culturali
Chi tiene i nostri corsi:

Ilaria Cremonesi
Ginnastica posturalE e PILATES
Sono nata a Milano nel 1991 e da sempre sono appassionata di sport e movimento. Ho deciso di studiare Scienze Motorie per aiutare chi sceglie di conquistare il proprio benessere.

Alessandro Monizza
matematica
Sono appassionato di matematica sia per hobby che per studio. Adoro il buon cibo, i videogames, la saggistica e le lunghe chiacchierate filosofiche.

Federico Franchin
Letteratura e filosofia
Ho trascorso gran parte della mia vita in mezzo ai libri. Mi piacciono le birre amare, i viaggi e un sacco di altre cose che piacciono a un sacco di altra gente.

Matteo Martinelli
ARTE
27enne, disegno su quadernini e quant’altro dalle superiori, e questa passione è diventata adesso il mio lavoro, proprio qui, a San Donato.

Ivan Bula
EDUCAZIONE MOTORIA
La passione per il movimento ha determinato gran parte della mia vita: oggi insegno arti marziali e ricevo i pazienti presso uno studio ortopedico.

Gabriele Stilli
Letteratura
Fin da bambino scrivo andando a capo spesso: la mia passione è la poesia. Oggi lavoro per una Ong ecologista e gestisco un blog letterario, Storie Sepolte.