L’Associazione
Siamo un gruppo di persone che credono nella possibilità di rendere la cultura uno strumento utile per la vita quotidiana. Abbiamo quindi pensato di ideare un luogo che sia una sorta di skill gym, una palestra dove coltivare abilità che possano aiutarci a migliorare le nostre vite attraverso diverse discipline culturali: artistiche, scientifiche e sportive.
Da questa idea nasce così l’Associazione Sinergie Culturali, dove disegno e matematica, musica e pilates, letteratura e scrittura (e molto altro ancora) si incontrano per dar vita a un luogo di accoglienza, condivisione, confronto, ascolto e coltivazione di sé, un luogo dove sperimentare il potere trasformativo della cultura.
Siete dunque tutti i benvenuti, venite a trovarci nel nostro spazio in via Pascoli 1 a San Donato Milanese, oppure scriveteci a info@sinergieculturali.it per informazioni sui nostri corsi. Vi aspettiamo!
Pietro Lio
PRESIDENTE
Sono nato nel ’95. Mi piace conoscere e valorizzare la bellezza delle persone e di quello che hanno da dare.
Andrea Vangelista
ViCEPRESIDENTE
Mi appassiona collaborare alla realizzazione di progetti orientati al benessere ed alla crescita comune. In Sinergie Culturali mi occupo di organizzazione e coordinamento.
Maria Elena Villa
Segretario
Sono nata in un posto dove l’estate si gioca su montagne di granturco e sono cresciuta tra libri, musica e teatro. Mi piacciono le belle storie, in qualsiasi modo vengano raccontate.
Operatrici e operatori culturali
Chi tiene i nostri corsi:
Ilaria Cremonesi
Ginnastica posturalE e PILATES
Sono nata a Milano nel 1991 e da sempre sono appassionata di sport e movimento. Ho deciso di studiare Scienze Motorie per aiutare chi sceglie di conquistare il proprio benessere.
Gabriele Stilli
Letteratura
Fin da bambino scrivo andando a capo spesso: la mia passione è la poesia. Oggi, lavoro nell’ambito della comunicazione e gestisco un blog letterario, Storie Sepolte
Giulia Cozzi
Organizzazione eventi
Un amore spassionato per tutto ciò che sia vecchio e sappia di passato, per lingue e scritture antiche e, ovviamente, anche per cose perdute.
Gioia Ferrari
Arte
Mi sono diplomata presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, lavorando per anni come grafica presso case editrici e riviste. Da quasi 20 anni ho cambiato strada diventando insegnante di danza orientale e yoga, ma senza mai smettere di dedicarmi all’arte.
Silvia Mura
YoGA
Il movimento, il lavoro sul corpo e i rapporti interpersonali sono sempre stati elementi fondamentali nella mia vita; così, dopo aver intrapreso alcune discipline sportive, mi sono avvicinata per curiosità alla pratica yoga.
Natalia Chasova
YoGA
Ho incontrato la pratica yoga quando ancora abitavo in Russia e mi sono innamorata di questa disciplina. Questa passione mi ha condotto a frequentare un corso di formazione insegnanti presso l’I.I.R.Y. (Istituto Internazionale di Ricerche Yoga).
Claudio Rossi
MINDFULNESS E BIOENERGETICA
Ho fondato, insieme a Guido Sordi, il programma di Life Balance Stareinequilibrio. Sono conduttore di classi di bioenergetica con certificazione ottenuta presso la Società Italiana di Analisi Bioenergetica.
Guido Sordi
MINDFULNESS E BIOENERGETICA
Sono diplomato come facilitatore Mindfulness transpersonale e nei contesti educativi presso EDT Scuola di Sviluppo Transpersonale. Ho fondato, insieme a Claudio Rossi il programma di Life Balance Stareinequilibrio.
Cettina Traina
Medicina
Classe 1958, specialista in cardiologia da 40 anni ed esperta di medicina tradizionale cinese. Sono un’amante del trekking e dei buoni libri.
Giulia Albini
Organizzazione eventi
Milanese non ancora “imbruttita”, classe ‘97. Tra improvvisazioni musicali, viaggi spericolati in giro per il mondo e posture zen, sono alla ricerca della mia pace interiore
Ivan Bula
EDUCAZIONE MOTORIA
La passione per il movimento ha determinato gran parte della mia vita: oggi insegno arti marziali e ricevo i pazienti presso uno studio ortopedico.
Anna Maria Villa
Organizzazione eventi
Cerco la bellezza attorno a me, impegnandomi ad imparare a fare sempre qualcosa di nuovo. Adesso la mia ricerca è nella politica, nell’orto e negli origami.
Fabrizio Cancelliere
ARTE
Classe 1974. A parte il buon vino, il buon cibo e l’allegra compagnia, l’espressione artistica mi aiuta a raggiungere il mio proprio benessere. Senza non potrei sognare.
Isabella Filippini
DANZA
Sono una ragazza degli anni ’70. La danza, la musica e l’arte sono le mie più grandi passioni. L’insegnamento della danza per me è una continua forma di ricerca che cerco di mantenere viva ogni giorno.
Pietro Lio
MUSICA
Sono nato nel ’95. Mi piace conoscere e valorizzare la bellezza delle persone e di quello che hanno da dare.