Vai al contenuto

Musisophical Life: laboratorio di ascolto musicale introspettivo

Abilità

Questo corso si propone di esplorare attraverso la musica le dinamiche che abitano l’animo e la mente umani, ovvero di utilizzare l’esperienza dell’ascolto musicale come strumento per migliorare la consapevolezza della propria vita emotiva, della memoria, dell’immaginazione, dell’empatia, della percezione e di molto altro ancora. Insomma il nostro motto sarà: ascoltare la musica per ascoltare se stessi.

Struttura del corso

Il nostro percorso si articola in incontri settimanali di un’ora ciascuno incentrati su un tema che cambierà di mese in mese. Parleremo ad esempio di come la musica possa aiutarci a riordinare la nostra memoria emotiva, portandoci a vedere e curare ferite nascoste e a conoscere meglio stati emotivi/spirituali come la pace, la nostalgia, l’affetto e così via; oppure vedremo come può allenare l’immaginazione e la percezione portandoci a o sviluppare un rapporto con gli elementi del mondo che ci circonda (come la luna, gli alberi, le acque che tanto hanno ispirato numerosi compositori).

Ogni incontro sarà suddiviso in due parti: durante la prima avremo modo di riflettere sul tema trattato partendo da nozioni tratte dall’ambito della psicologia, della filosofia, della neurobiologia e della PNL; durante la seconda esamineremo alcuni momenti del brano scelto per l’incontro, interpretandolo e interrogandolo insieme sull’argomento proposto per poi ascoltarlo per esteso.

Tutti i brani saranno presi dal repertorio pianistico classico e suonati dal vivo durante gli incontri.
Il laboratorio di ascolto si svolgerà alternando momenti di spiegazione a momenti di dialogo, garantendo così la possibilità per i partecipanti di essere sempre i protagonisti degli incontri. Per questa ragione il corso sarà aperto a un massimo di 8 persone, anche per favorire l’intimità del percorso introspettivo svolto da ognuno.

Info e orari

Il corso si compone di 32 lezioni (da ottobre a fine maggio), e si terrà ogni giovedì dalle 18 alle 19. Sono ammessi partecipanti di tutte le età; unico requisito: la volontà di guardarsi dentro attraverso l’ascolto!

ISCRIVITI A MUSISOPHICAL LIFE

Il corso ti interssa?

Pietro Lio Sinergie Culturali

Pietro Lio

Operatore culturale

Sono nato a Milano nel dicembre del ‘95, ho una laurea in filosofia e una in pianoforte, conseguite presso la Statale di Milano e il Conservatorio di Bologna. Amo la sincerità e l’onestà, gli accesi dibattiti con chi ha idee diverse dalle mie e aiutare le persone a conoscere e valorizzare la bellezza che hanno da donare.