Vai al contenuto

Scrittura creativa: come si scrive un racconto

Abilità

Il corso si propone di utilizzare la scrittura come strumento per osservare e cogliere le sfumature. Le parole circondano infatti la nostra vita, la formano, la permeano: cogliere le sfumature, capire i dettagli è un modo di avere una migliore presa sulla realtà. Prendendoci cura delle parole migliora la nostra capacità di comprendere la realtà, riscoprendo il già noto sotto luci diverse.

Scrivere, inoltre, ci permette di vivere appieno il nostro linguaggio sviluppando una comprensione sia emotiva, sia razionale del mondo che ci circonda: immaginare e sviluppare la fantasia, rapportarsi con le proprie emozioni sono tutte abilità che ci consentono di vivere più pienamente.

Struttura del corso

Il corso vuole essere un’introduzione all’arte di raccontare storie. Trasformare la propria esperienza in storie è un’abilità sottovalutata rispetto al saper comunicare, ma permette di vivere molte vite diverse, e dunque di emozionarsi facendo emozionare gli altri. È un ottimo esercizio di immedesimazione in ciò che è diverso da noi, e dunque di conoscenza della realtà che ci circonda. In questo corso dunque illustreremo i principali meccanismi di funzionamento di una storia: partendo dalla fiaba arriveremo a dare degli spunti su alcune forme di narrazione complesse, come romanzi, film e serie tv. Ci concentreremo poi nella scrittura di racconti e novelle: come scrivere qualcosa che in poco tempo susciti un’emozione attraverso una storia.

Info e orari:

Durata del corso:

Il corso dura dall’ultima settimana di settembre all’ultima di giugno e si articola in trimestri rinnovabili nel corso dell’anno. Chiunque può iscriversi in ogni momento dell’anno, purché sottoscriva almeno un trimestre.

Orari:

Il corso è monosettimanale. Puoi scegliere tra queste fasce orarie:

Martedì: 17-18; 19.30-20.30
Venerdì: 18-19

ISCRIVITI A LA PAROLA GIUSTA

Il corso ti interssa?

Gabriele Stilli

Gabriele Stilli

Operatore culturale

Nato a Milano negli anni Novanta, ho vissuto per molti anni a Pantigliate, tra campi, rotonde e pecore che attraversano la strada. Oggi, dopo essermi laureato in Lettere, lavoro nell’ambito della comunicazione e gestisco un blog letterario, Storie Sepolte. Ah, sono una specie di elfo e il mio life coach è Anacleto.