Vai al contenuto

Disegno Comunicativo

Abilità che svilupperai in questo corso

Il corso è mirato a imparare le basi del disegno al fine di acquisire una migliore abilità di analisi del mondo che ci circonda, assieme alla capacità di interpretarlo nuovamente su carta, imparando così a comunicare quello che osserviamo e pensiamo tramite il disegno. Attraverso questa attività alleniamo anche la capacità di riconoscere strutture (pattern) in noi stessi e negli oggetti che abitano il nostro quotidiano, così come la coordinazione oculo-motoria necessaria a disegnarli.

Struttura del corso

Disegnare è qualcosa che spesso si fa da bambini, è uno di quei primi strumenti con cui mettiamo un segno sul mondo. Poi per una ragione o per l’altra passa in secondo piano rispetto alle varie materie e campi di studio che vengono proposti, forse menzionato solo attraverso storia dell’arte, per infine in molti casi perdersi completamente.

Inoltre il disegno richiede una serie di conoscenze diversificate e per nulla ovvie, anche solo per ricreare qualcosa che ci pare semplice; il che lo rende particolarmente frustrante da imparare per conto proprio. Eppure sono proprio queste conoscenze che rendono imparare a disegnare divertente e interessante: la capacità di analizzare, semplificare, immaginare e parlare attraverso il disegno.

Questo corso vuole recuperare e sviluppare questo strumento abbandonato, scomponendo la teoria in parti più semplici e allenando la sua applicazione con laboratori pratici e sociali.

Nella parte teorica i temi che affronteremo andranno dalle basi più assolute (come linee, forme fondamentali e ritmo), alle idee più elaborate (come concettualizzazione, composizione e comunicazione).

Nella parte pratica ci concentreremo su un particolare tema o artista, organizzando su di questo esercizi, progetti di gruppo o giochi da tavolo, che varieranno dal disegno semplice alla creazione di personaggi o piccole storie, mettendo alla prova quello che è stato discusso in maniera leggera e collettiva.

Questi incontri vogliono essere un’opportunità per riscoprire e sviluppare serenamente e senza giudizi un’attività tanto rilassante quanto stimolante, con cui arricchire le nostre vite.

Info e orari

Durata del corso:

Gli incontri dureranno un’ora ciascuno e il corso è semestrale (da Gennaio a Giugno). La frequenza sarà monosettimanale.

Orari:

Puoi scegliere una fascia oraria tra queste disponibili:
Mercoledì: 20-21; 21-22
Giovedì: 19-20; 20-21
(siamo disponibili anche al mattino, se sei interessata/o)

ISCRIVITI A DISEGNO COMUNICATIVO

Il corso ti interssa?

Matteo Martinelli operatore a Sinergie Culturali

Matteo Martinelli

Operatore culturale

Sono un illustratore indipendente, 27enne, proprio di qui, a San Donato. Disegno su quadernini e quant’altro dalle superiori, e questa passione è diventata adesso il mio lavoro. Tramite Sinergie Culturali spero di poter fare questo lavoro dal vivo, applicandolo a un contesto pratico e quotidiano. Mi piace passare serate tra videogiochi, film e video essays; la mia band preferita sono i They Might Be Giants.