Vai al contenuto

Atelier dei piccoli artisti

Presentazione

L’Atelier dei piccoli artisti è un vero e proprio laboratorio artistico per bambini di tutte le età. Gli alunni potranno sviluppare liberamente le loro abilità espressive e comunicative attraverso l’uso di svariate tecniche artistiche. Dalle più comuni come matite colorate, pennarelli, pastelli ad olio e cera, a tecniche più interattive e coinvolgenti come tempere, patplume (pongo), acquerelli, acrilici, collage, gessetti colorati, inchiostri, gouache (guazzo) e prodotti naturali come sale, zucchero, caffè ecc.

Obiettivi

Incoraggiare i bambini a esprimere se stessi e le proprie emozioni nell’arte. Imparare a conoscere i colori primari, secondari e complementari e a distinguere quelli caldi da quelli freddi osservando l’uso dei colori che facevano i grandi Impressionisti/Espressionisti del passato come Monet, Cezanne, Van Gogh, ecc. Conoscere l’utilizzo dei colori caldi e freddi nella rappresentazione delle varie stagioni. Stimolare nei bambini la capacità di osservazione della natura circostante. Imparare a ritrarre sia il particolare, sia il paesaggio ma soprattutto giocare con i colori, fare amicizie e divertirsi.

ISCRIVITI ALL’ATELIER DEI PICCOLI ARTISTI

Il corso ti interssa?

Operatore culturale

Fabrizio Cancelliere

Classe 1974. A parte il buon vino, il buon cibo e l’allegra compagnia, l’espressione artistica mi aiuta a raggiungere il mio proprio benessere. È come un miracolo particolare che ho bisogno di avere ancora e ancora. Senza farei fatica a credere. Senza non potrei sognare.